TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1) Ordine ed accettazione – La Impresa LUCA LINZALONE  accetta esclusivamente ordini scritti inviati tramite siti web appartenenti a Impresa Luca Linzalone, anche via mail, fax o Pec contenenti le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito indicate anche solo come CGdV) debitamente sottoscritte in ogni loro parte in corrispondenza della indicazione “Sottoscrizione del Cliente”.

Eventuali richieste telefoniche o orali saranno ritenute come Ordini solo in seguito all’invio da parte del Cliente di Ordine scritto riepilogativo della richiesta completo con le CGdV sottoscritte.

È facoltà della Impresa LUCA LINZALONE dare comunque esecuzione alle richieste telefoniche o pervenute oralmente dai Clienti, previa conferma d’Ordine scritta contenente le presenti Condizioni Generali di Vendita, il prezzo ed il termine indicativo di consegna. Le conferme d’ordine della Impresa LUCA LINZALONE con le CgdV dovranno essere restituite e debitamente sottoscritte entro e non oltre 2 giorni dall’invio da parte della Impresa LUCA LINZALONE.
L’Ordine del Cliente per essere valido deve contenere l’espressa accettazione di tutte le Condizioni Generali di Vendita sottoscritte in ogni loro parte.

Gli accordi di cui all’Ordine e/o alla Conferma d’Ordine e alle CGdV possono essere derogati solo previo accordo scritto.
L’ordine del cliente potrà essere inteso come accettato e vincolato alla GdV non vessatorie della Impresa LUCA LINZALONE gni qualvolta la Impresa LUCA LINZALONE abbia inviato la relativa Conferma d’Ordine o fattura o dato comunicazione anche orale dell’esecuzione dell’Ordine.
In caso di difformità tra Ordine e Conferma d’Ordine, prevale quest’ultima che si intende accettata ove non oggetto di osservazioni/richieste scritte entro il termine inderogabile di 48 ore.
Il cliente dichiara di rinunciare a qualsiasi condizione contrattuale che possa essere in contrasto con le presenti CGdV della Impresa LUCA LINZALONE.

2) Prodotti e Pagamenti – Le caratteristiche dei prodotti ed i relativi prezzi possono subire variazioni rispetto a quanto risultante dal sito web della Impresa LUCA LINZALONE o dai suoi Cataloghi o dal listino, facendo fede la Conferma d’Ordine o in sua assenza l’Ordine. Eventuali preventivi valgono solo se redatti e sottoscritti e per il periodo in essi indicato. I pagamenti relativi all’Ordine del Cliente sono eseguiti per cassa puntualmente presso la sede della Impresa LUCA LINZALONE per l’importo esatto indicato in fattura. Per ordini tramite i siti della Impresa LUCA LINZALONE i pagamenti avvengono tramite sistema di pagamento: contrassegno, assegno, bonifico bancario, PayPal e carte di credito. L’eventuale consegna di titoli potrà essere accettata e si intende eseguita con la clausola “salvo buon fine del titolo” e senza novazione del credito. Per ogni giorno di ritardo nell’incasso del corrispettivo dovuto sono dovuti interessi legali di mora ai sensi del D.lgs. 231/2002 e s.m.i., salvo il maggior danno. È facoltà della Impresa LUCA LINZALONE sospendere ogni consegna sino all’effettivo saldo del suo credito. È esclusa la compensazione tra contrapposti crediti.

3) Consegna – La consegna dei prodotti disponibili avviene 48 ore lavorative dal giorno di emissione e della verifica da parte della Impresa LUCA LINZALONE dell'ordine effettuato, tuttavia la Impresa LUCA LINZALONE indicativamente i termini di consegna di ciascun ordine è di 20 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine, salvo diversa indicazione scritta nel preventivo o nell’Ordine accettato o nella Conferma d’Ordine accettata. Sono ammesse consegne parziali. La consegna è franco fabbrica Impresa LUCA LINZALONE, con carico del Cliente. Anche in caso di pattuizione scritta di diversa modalità di consegna, i prodotti venduti dalla Impresa LUCA LINZALONE viaggiano in ogni caso ad esclusivo rischio e pericolo del Cliente. In caso di ritardo del Cliente di oltre 3 giorni rispetto al termine di consegna comunicato dalla Impresa LUCA LINZALONE è facoltà della Impresa LUCA LINZALONE addebitare una penale pari allo 0,10% del corrispettivo per ogni giorno di ritardo.

4) AccettazioneMerc– Alla consegna il Cliente ha il dovere di verificare la qualità, quantità e conformità dei prodotti acquistati e se del caso contestualmente rifiutarli o denunciarne eventuali vizi, in difetto vi è piena accettazione della consegna e dei prodotti acquistati. La Impresa LUCA LINZALONE previa richiesta scritta conforme alla clausola 8 potrà acconsentire alla restituzione del prodotto; lo stesso dovrà essere restituito nelle sue condizioni originali, con relativo imballo integro con bolla di reso e con la prova dell’avvenuto acquisto; i costi di restituzione saranno a carico del Cliente. 

5) Responsabilità – Impresa LUCA LINZALONE non sarà responsabile per danni diretti od indiretti o perdite derivanti dal mancato o cattivo funzionamento dei prodotti, come ad esempio per perdita di affari, profitti, stipendi, compensi, risparmi, salvo quanto previsto dalle Garanzie Generali di legge o quanto previsto dalle presenti CGdV.
Impresa LUCA LINZALONE non sarà responsabile di danni provocati durante l’istallazione dei prodotti a cose e/o persone, come ad esempio a pavimenti, mobilio, arredamento e quanto altro presente nei locali; sarà obbligo contrattuale del cliente di provvedere alla preventiva protezione o allo spostamento degli stessi.

Il cliente riconosce di essere stato preventivamente avvertito dalla Impresa LUCA LINZALONE degli interventi necessari all’installazione dei prodotti, in particolare delle modalità e delle caratteristiche degli stessi.

6) Cause di Forza Maggiore – Impresa LUCA LINZALONE non sarà responsabile di eventuali ritardi che possano derivare da circostanze esterne al suo controllo e in tal caso avrà diritto a fruire di una corrispondente proroga temporale per l’adempimento. Sono esempi di forza maggiore: scioperi, embarghi, problemi inerenti la fornitura/trasporto/fabbricazione dei prodotti semilavorati e/o finiti, oscillazioni dei tassi di cambio, azioni governative o regolamentari, catastrofi naturali. Se l’evento di forza maggiore persiste per un periodo superiore a 2 mesi, ciascuna delle Parti avrà diritto di recedere dal Contratto, senza che alcun risarcimento sia dovuto alla controparte.

7) Privacy – I dati personali del cliente saranno trattati, conservati e/o comunicati come per legge ed il cliente vi acconsente fin da ora ai sensi ed agli effetti della normativa in vigore sulla tutela della Privacy. Il cliente potrà esercitare i diritti di accesso, correzione, cancellazione e blocco del trattamento dei sui dati inviando lettera raccomandata a Impresa LUCA LINZALONE. Il Cliente potrà manifestare alla Impresa LUCA LINZALONE di non utilizzare i suoi dati per ricerche di mercato o pubblicità.

8) Garanzia – Alla scoperta del vizio il cliente è tenuto a darne comunicazione scritta a Impresa LUCA LINZALONE, allegando copia della fattura di vendita e della Conferma d’Ordine di riferimento e corredando il tutto con documentazione fotografica del vizio riscontrato e del numero di serie del bene contestato a cui va aggiunta la dichiarazione di avere scrupolosamente seguito le istruzioni di montaggio e manutenzione da allegarsi. La comunicazione deve pervenire per iscritto a Impresa LUCA LINZALONE entro 8 giorni dalla scoperta, a pena di decadenza del diritto alla garanzia, che in ogni caso si prescrive in un anno. Ogni intervento del cliente o di terzi sul prodotto contestato, se non autorizzato per iscritto da Impresa LUCA LINZALONE, costituisce motivo di decadenza della garanzia. Non sono ammessi resi arbitrari, se non previa verifica del vizio denunciato e successivo assenso scritto all’invio del prodotto o parte di prodotto denunciato, il cui trasporto ed i relativi rischi restano a carico esclusivo del Cliente.

9) Esclusioni e Limitazioni Garanzia – Fatto salvo quanto altrove specificato, la garanzia è esclusa se il vizio è provocato o accentuato da un uso non conforme del prodotto da parte del cliente o di terzi, ovvero da una manutenzione non conforme alle indicazioni del produttore, o da interventi di qualunque natura, anche manutentiva, sullo stesso non autorizzati da Impresa LUCA LINZALONE.
La garanzia è inoltre esclusa:

  • -  se alla comunicazione di denuncia del vizio non sono allegati i documenti e non sono fornite le informazioni previste dalla clausola 8;

  • -  se i prodotti sono stati installati, conservati o stoccati in ambienti non idonei a tutelarne la qualità (quali ambienti esterni, umidi, poco areati);

  • -  se i prodotti non sono stati montati in modo corretto, o risultano manomessi, integrati con parti e componenti non originali o non autorizzati da Impresa LUCA LINZALONE, puliti con procedure o prodotti idonei a danneggiarli;

  • -  in caso di danni che non derivano da vizi di produzione e/o dalla cattiva qualità dei materiali utilizzati ma che sono conseguenza di fatti o eventi traumatici per il prodotto ad

    esempio: urti, graffi, ammaccatura, tagli, macchie causate da fattori esterni quali tinture, lacche e prodotti per la pulizia;

  • -  per i danni da usura dovuta al normale uso dei prodotti;

  • -  se i prodotti non sono utilizzati dai soggetti ai quali sono destinati e per i quali sono prodotti, cioè parrucchieri, estetisti, saloni di bellezza, beauty farms.

10) Contenuti garanzia – La Impresa LUCA LINZALONE esaminerà il prodotto che avrà ricevuto in visione, previo adempimento degli impegni di denuncia a carico del Cliente e l’assenso previsto alla clausola 8), al fine di sindacare in piena autonomia se la denuncia rientri nell’ambito della garanzia di Legge. In caso di riscontro del vizio di fabbricazione è onere della Impresa LUCA LINZALONE la sostituzione e/o riparazione del pezzo interessato con la restituzione del prodotto franco fabbrica Impresa LUCA LINZALONE.

11) Esclusione di implicito risarcimento del vizio – L’eventuale intervento di Impresa LUCA LINZALONE o di soggetto ad esso delegato o autorizzato diretto alla verifica del prodotto contestato non comporta automaticamente il riconoscimento del vizio. L’eventuale sostituzione o riparazione del prodotto contestato non comporta alcun riconoscimento avendo finalità conciliativa/transattiva al solo scopo di evitare contenziosi. Il riconoscimento del vizio vale solo come tale, in quanto avvenuto per iscritto.

12) Assistenza fuori garanzia – Nel caso un cliente richieda a Impresa LUCA LINZALONE un’assistenza fuori garanzia sui prodotti forniti, saranno addebitate al cliente tutte le spese e gli oneri accessori che Impresa LUCA LINZALONE sosterrà per i ricambi, la manodopera, le spese di viaggio, vitto e alloggio necessarie per completare l’assistenza.

13) Competenze e legge applicabile – Il contratto derivante dalla accettazione dell’ordine del Cliente secondo le presenti CGdV è regolato in lingua italiana e dalla legge italiana ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione è soggetta alla giurisdizione italiana con competenza esclusiva del foro di Aosta.